Ada Moscarella - Psicologa a Firenze
E' stato con l'aiuto di uno dei miei primi pazienti che ho capito fino in fondo perché amo questo lavoro. Mi fu presentato dal medico responsabile del suo ricovero: alcol, sostanze, fedina penale sporca.
«E' un caso disperato» mi disse e mi lasciò intendere che non avevo da perderci molto tempo.
Di tempo insieme, in effetti, ne passammo un po' e non direi che sia andato perduto.
Lui si è disintossicato dall'alcol e dall'eroina, io ho capito che la profonda ragione per cui amo il mio lavoro è la possibilità di scoprire la forza anche lì dove tutti vedono solo disperazione, debolezza, fragilità.
Così ho scoperto quanto sia poco interessante andare alla ricerca di colpevoli e quanto invece la vera forza della psicologia sia la sua capacità di trovare il modo di usare al meglio quello che si ha.
Questa è la Base Sicura.
Il posto in cui costruire insieme risposte solide, concrete, durature a un bisogno universale: «Come faccio a stare meglio?»
Da piccola avevo una sola passione:
i LEGO.
Tanti pezzi da assemblare, ogni volta in modo diverso, per vivere una storia diversa.
I miei genitori hanno pensato per un po' che volessi diventare ingegnere, e forse per un po' l'ho pensato anche io.
Poi crescendo ho capito che più dell'assemblaggio mi affascinavano le storie e le persone che ne erano protagoniste.
Soprattutto l'idea che con gli "stessi pezzi" potessero in realtà essere raccontate tante storie diverse.
Ed è quello che spesso succede nella storia delle terapie insieme ai miei pazienti: abituati ad utilizzare i pezzi sempre nello stesso modo, con il mio aiuto scoprono come a volte sia sufficiente incuriosirsi di un altro modo di assemblare gli stessi pezzi per vivere una storia diversa e più felice.
Ci sono tante fantasie,
e pure qualche pregiudizio, su quanto avviene nella stanza di uno psicologo.
[Si piange tanto]
Nella stanza dello psicologo si piange, si ride, ci si arrabbia: la stanza dello psicologo è quella in cui le emozioni possono essere espresse, tutte, senza timori, positive o negative che siano, perché insieme a noi c'è un professionista che è esperto proprio nel trasformare le nostre emozioni in risorse.
[Le terapie durano decine di anni]
Trovo sia legittimo, per chi si apprezza a iniziare un viaggio, chiedersi quanto tempo durerà.
Io dico con molta onestà che dare una stima precisa è impossibile, ma in genere il percorso non avrà durata molto diversa dal tempo in cui è presente il disagio: perché prima si interviene e meglio è.
[Ma quanto mi costa?]
La psicologia sarà pure la scienza dell'anima, ma sul denaro, in tempi di crisi, non si può filosofeggiare.
Per questo trovo particolarmente interessante una ricerca sui costi della psicoterapia che arriva a una conclusione forse controintuitiva: la psicoterapia non costa niente, perché si paga da sé! (Non ci credi? Leggi la ricerca!)
Ho ormai un'esperienza più che decennale in psicologia:
la insegno, la pratico, la vivo.
Mi impegno affinché la psicologia entri nella vita quotidiana di ognuno per migliorare le prestazioni a lavoro, nello studio, per affrontare momenti particolari di vita e di relazione.
La pratico, con aggiornamento costante e contributo alla comunità scientifica.
Soprattutto la vivo, occupandomi della psicologia fuori e dentro le istituzioni, gestendo la più grande comunità online di psicologi, organizzando eventi in tutta Italia dove parlo di psicologia a psicologi e non psicologi.